Informazioni sugli pneumatici

Pneumatici: info, marcatura e carico

assistenza pneumatici Nuoro
Le indicazioni presenti sullo pneumatico sono varie, e si parte dal produttore, quindi dalla marca, fino ad arrivare alla definizione del modello e gli indicatori di usura.

Il modello definisce il tipo di battistrada, la larghezza in millimetri (mm), il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza.
Si deve capire se si tratta di uno pneumatico radiale, e dalle indicazioni si capisce quale sia il diametro del cerchione, espresso in pollici, l'indice di carico del pneumatico e l'indice di velocità.

Alcuni modelli sono gomem auto senza camera d'aria, oppure pneumatici rinforzati, adatti all'inverno oppure a tutte le stagioni.

I nostri esperti gommisti ti guideranno nel mondo dei tanti pneumatici sul mercato, definendo quale sia quello più adatto alla tua vettura.
La nostra assistenza pneumatici a Nuoro, è un'assistenza da professionisti!
marcatura pneumatici nuoro

Come leggere la marcatura di uno pneumatico

La marcatura di uno pneumatico corrisponde alle informazioni sulla sua produzione, che sono scritte sul fianco.
Si possono leggere il nome della marca e della gamma, le misure e le caratteristiche tecniche come struttura, diametro, larghezza, altezza del fianco, indice di carico e categoria di velocità.
Le dimensioni si leggono con la larghezza della sezione del pneumatico in mm. Ad esempio, il pneumatico presenta 335 mm di larghezza di sezione, in una ipotetica dicitura 335/30 R 19 97 W.
  • 30: indica la serie del pneumatico, ovvero in %, il rapporto tra l'altezza del fianco e la larghezza di sezione del pneumatico. 
  • R: indica la struttura della carcassa del pneumatico, la struttura "radiale" R è la più diffusa.
  • 19: indica il diametro interno del pneumatico, il diametro del cerchio espresso in pollici.
  • 97: si tratta dell'indice di carico che corrisponde, su una specifica tabella, al carico massimo di chilogrammi che il pneumatico può sopportare alla velocità indicata.
  • W: indica la velocità massima alla quale il pneumatico può portare il carico indicato.

La marcatura UTQG (Uniform Tire Quality Grading) è una marcatura nordamericana - dato che i produttori sono presenti sul mercato statunitense, la troviamo anche sulla maggior parte dei pneumatici in Europa.

Alcune marcature consentono di sapere quando e dove il pneumatico è stato fabbricato. 
Altre sono marcature specifiche per l’inverno possono trovarsi sul fianco dei pneumatici:
  • M+S per il pneumatico “da neve”. 
  • 3PMSF che indica pneumatici idonei a condizioni di neve impegnative.
velocità pneumatici nuoro

Categoria di Velocità

L'indice di velocità  (GSY) è definito da una lettera che indica la velocità massima ammissibile per una vettura, in rapporto ai chilometri orari.
Ogni lettera corrisponde a un equivalente in km/h:
M   130
N   140
P   150
Q   160
R   170
S   180
T   190
U   200
H   210
V   240
W   270
Y   300
ZR  >240
Torna su